OLTRE LA FRONTIERA… L’EUROPA
Ottobre 17 @ 6:00 pm - 8:00 pm
Incontro con il filosofo Jernej Šček, autore del progetto editoriale Kavarna Italija / Caffè Italia, moderato dalla giornalista RAI Eva Ciuk.
Organizzato dall’Associazione Sloveni a Milano – Slovenci v Milanu in collaborazione con Editoriale stampa triestina / Založništvo tržaškega tiska
Giovedì, 17 Ottobre 2024 alle ore 18.00 presso la sala Colonne del Circolo Filologico Milanese, via Clerici, 10 a Milano.
Il filosofo e professore sloveno di Trieste Jernej Šček si presenta al pubblico milanese con il suo progetto editoriale d’esordio Kavarna Italija / Caffè Italia, scritto in lingua slovena per Editoriale stampa triestina. Un’imponente serie di interviste-evento con illustri intellettuali italiani, un atto culturale, più che semplice libro. Uno sforzo conciliante e conciliatorio di avvicinare le due culture, raccontato in sessanta saggi dialoganti, divisi in due volumi.
Due mondi, quello italiano e sloveno, affacciati per secoli nel golfo e divisi con forza dal mai passato Novecento, facendoli incontrare a metà strada. L’autore dialoga con la giornalista RAI Eva Ciuk, profonda conoscitrice della frontiera adriatica, dei suoi umori e malumori, delle sue sfide ed opportunità. Una stretta di mano tra due culture confinanti. La forza chiarificatrice di un’eterotopia. Una storia di passaggi a nordest, alla ricerca della vera Europa – quella delle culture.