Eventi 2012

19 febbraio - A celebrazione della Giornata della Cultura slovena: Marko Rijavec, sacerdote-poeta ha presentato alcune poesie della raccolta “Besede in srce – Parole e cuore”.

Daniel Vidmar, ricercatore, ha presentato e cantato alcune vecchie e dimenticate ballate della Valle dell’Isonzo.

Ospite il vescovo sloveno Anton Jamnik.

Intervista con il giornalista Matjaž Merljak per la testata Ognjišče.

(Oratorio, via Piermarini)

23 febbraio - A celebrazione della Giornata della Cultura slovena: Prof. Tatjana Rojc ha presentato due romanzi di Feri Lajnšček: Muriša, ed.Beit, Trieste, e Nedotakljivi (ed. Barbès, Firenze)

(Libreria Claudiana)

9 maggio - In collaborazione con il console generale onorario R.S., Gianvico Camisasca, nell'ambito delle manifestazioni per il 20° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Slovenia e di »Maribor capitale della cultura europea 2012«, Tavolo di lavoro »Slovenia – porta dell'editoria mitteleuropea«. Hanno partecipato Katja Stergar, JAK-RS / Slovenian Book Agency e Zdravko Duša, EPK Editor-publisher. Moderatore: prof. Tatjana Rojc.

(Biblioteca Ambrosiana, Milano)

2 dicembre - Laboratorio sperimentale sul “Dialogo intergenerazionale”.

Ospite: prof. David Bandelj, Gorizia.

Dopo la messa slovena “Miklavževanje” – Arrivo di San Nicolò (per piccini e adulti)

Incontro di 14 soci a rappresentare varie età.

(Oratorio via Piermarini)

11 dicembre - Per Sant’Ambrogio, tradizionale incontro dell’arcivescovo Scola con le comunità dell’arcidiocesi             (Sant’Ambrogio)

 

 

Collegamento e collaborazione con organizzazioni slovene e italiane: FORUM CITTA’ MONDO e Tavoli di lavoro

(Assessorato alla Cultura-Comune di Milano)

 

“Il Forum della Città Mondo, istituito dal Comune di Milano nel 2011, è un luogo di partecipazione,  condivisione di idee, progetti e proposte per lo sviluppo di politiche culturali ed economiche …

Al Forum partecipano oltre 100 comunità, di oltre 500 associazioni, di diverse  nazionalità presenti nel territorio milanese. …”

 

Inoltre partecipazione di alcuni soci: nel mese di febbraio alle manifestazioni della »Settimana della Slovenija a Milano«, alla presentazione del romanzo di Alojz Rebula »Notturno sull'Isonzo«, alla presentazione del romanzo »Il caffè delle donne« di Widad Tamimi, socia che vive attualmente a Lubiana.

Incontri culturali e sociali 2012:  15/1, 19/2,18/3, 15/4, 20/5,17/6, 16/9,21/10,18/11, 16/12.

Studio della lingua slovena, in piccoli gruppi.

(Oratorio, via Piermarini)

            Seguici e condividi!